Chi siamo

Oltre 130 anni di storia

Con una storia che abbraccia oltre 130 anni di passione musicale, il Corpo Filarmonico di Corbetta ha sempre brillato nei momenti più significativi della nostra comunità. Delle esibizioni durante i servizi civili e religiosi cittadini, agli emozionanti momenti legati ai gemellaggi con Corbas (Francia) e Targoviste (Romania), il nostro corpo musicale è un faro culturale in continua crescita.

Nel 2019, abbiamo ricevuto con onore il “Panettone d’Oro 2019” dalla Città Metropolitana di Milano, riconoscimento per il nostro impegno nell’educazione musicale aperta a tutti e per il notevole coinvolgimento di giovani talenti. Nel 2017, ci siamo classificati al quinto posto nel Concorso Interbandistico di Bannio, guadagnando il titolo più prestigioso tra le bande della provincia di Milano.

Viaggiamo nel tempo e ci ritroviamo nell’aprile del 2016, quando abbiamo contribuito al Concerto per il memorial Mauro Bordon a Nus (Ao). Nel 2015, le nostre note si sono fuse con il Coro Vox Aurae di Arese per un indimenticabile concerto gospel e con la fanfara dell’aeronautica militare a Vimodrone. Ma la nostra sinfonia di successi non si ferma qui: ricordiamo con orgoglio il concerto a Somasca (Le) nel settembre 2014 e il prestigioso Galà Lirico del 2013, che ci ha visti collaborare con solisti lirici di fama internazionale. Nel 2005, abbiamo festeggiato il 50° di fondazione dell’ANBIMA a Roma.

Il nostro impegno ha attraversato il tempo: nel 2000 a Rapallo ci siamo esibiti durante il Carnevale e abbiamo rappresentato le bande lombarde in un raduno nazionale a Luicciana (Prato). Nel 1999, abbiamo suonato in solidarietà alle zone terremotate a Nocera Umbra. 

Oltre a questi affascinanti capitoli musicali, il Corpo Filarmonico ha scritto note indelebili nella storia cittadina partecipando al Carnevale Corbettese, alla Festa delle Vetrine e alla festa delle Leve e delle Bandiere.